Cara accreditata, caro accreditato, il Rally della Marca è sempre stato un simbolo della passione triveneta per il motorsport.

Nella sua storia quarantennale (la prima edizione è datata 1983), la corsa trevigiana ha rappresentato un punto fermo nel panorama delle gare di Nordest.

Anche per il 39° Rally della Marca, valido per la Coppa Rally ACI Sport di zona 3 (coefficiente 1,5), abbiamo voluto presentare una competizione fresca, avvincente, perciò abbiamo cercato di innovare il Marca pur senza rinnegare la sua pluridecennale tradizione.

Per questo abbiamo voluto organizzare anche la gara aperta alle vetture storiche, il 1° Rally della Marca Storico, che correrà sullo stesso percorso riservato a quelle moderne.

Abbiamo messo in programma tre delle prove speciali che hanno fatto la storia della gara, come quella del Monte Tomba, quella del Mostaccin e quella del Madean.

Tutte però hanno delle variazioni rispetto agli anni precedenti.

Il Tomba parte vicino alla Trattoria Da Vecia e, il Venerdì, ospita lo shakedown lungo il tratto finale ma corso nel senso contrario.

Il Mostaccin torna nel verso “classico” ma presenta gli ultimi 500 metri di prova completamente inediti.

Il Madean ritorna ad essere corso in salita dopo moltissimi anni, andando a rispolverare una prova guidata che non permette errori.

Le innovazioni hanno riguardato anche il quartier generale della gara, che torna a Valdobbiadene e si porta appresso la reintroduzione della prova spettacolo allo Zadraring, che torna dopo il 2019.

Sempre a Valdobbiadene ci saranno l’assistenza e il riordino notturno, mentre i riordini di Sabato si terranno a Caniezza, nel Comune di Cavaso del Tomba.

Abbiamo lavorato duramente per questa edizione.

Abbiamo cercato con tutte le nostre forze di trovare qualche variante, senza rinunciare a innovare una competizione dalla lunga storia.

Speriamo di esserci riusciti.

Vi raccomandiamo di seguire fedelmente le indicazioni dei commissari di percorso, in prova speciale e in ogni altro ambiente del rally.

L’accredito non permette di scavalcare le loro valutazioni.

Vi auguriamo un buon lavoro.

Modulo di accredito